Il rientro a scuola non è di certo una passeggiata. Accanto all’entusiasmo del nuovo inizio e alla voglia di ritrovare compagne e compagni, settembre per i bambini e le bambine può rappresentare un momento di forte stress, anche se inconscio o poco percepito. I motivi sono diversi, ma certamente tra questi spiccano il grosso cambiamento che la routine quotidiana subisce dopo un periodo di rilassamento e spensieratezza e — da non sottovalutare — il cambio di stagione, con le giornate che, andando verso l’autunno, piano piano si accorciano e il freddo che prende il posto del tepore di fine estate. E anche le energie dei bambini e dei ragazzi ne risentono.
Molto spesso per far fronte a questi cambiamenti fisiologici, uno stile di vita sano, qualche accorgimento e alcune vitamine in più possono rendere il passaggio dalle vacanze alle lezioni più armonioso e meno pesante, alleviando i sintomi della stanchezza accusata da bambini e ragazzi.
Contrastare la fatica dei bambini con le vitamine
Non è quindi solo il fosforo, conosciuto da molto tempo per i suoi benefici a livello mnemonico e cognitivo, a supportare l’organismo durante il rientro a scuola. Un buon mix di vitamine e sali minerali è consigliato. In particolare la vitamina B5 per le prestazioni mentali, la vitamina C per il metabolismo energetico, la vitamina B12 per la riduzione della stanchezza e la Vitamina D, detta anche “vitamina del Sole”, per mantenere le ossa forti.
Quando la fatica si fa sentire, quindi, è possibile puntare su quegli elementi come la vitamina B6 che aiutano a ridurre il senso di stanchezza, e mantengono allo stesso tempo la capacità di concentrazione e l’energia.
Contenuto sviluppato in collaborazione con Mamma Prét-à-porter.
Revisione scientifica a cura della dottoressa Jessica Falcone, biologa nutrizionista.