Gli attacchi di calore non vanno sottovalutati, specialmente in riferimento ad anziani e bambini. Quando insorgono è perché, sudando, non si perde solo acqua ma anche elettroliti e minerali fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. Sodio, cloro, potassio insieme a calcio e magnesio agiscono sulle funzioni cellulari, specialmente del cuore, del sistema nervoso e dei muscoli scheletrici.
Per reintegrare, il primo, naturale, consiglio è bere tanta acqua. Infatti, quando siamo esposti a temperature eccessive la sudorazione aumenta e – con essa – la perdita di vitamine e sali minerali da parte del nostro corpo.
La perdita di liquidi, in generale, è caratterizzata da:
Contrastare le alte temperature con una dieta equilibrata
È bene adottare un regime alimentare antiinfiammatorio, che bilanci i macronutrienti e permetta di arrivare al pasto successivo con il giusto senso di fame, senza avvertire cali di energia e lucidità mentale. Meglio privilegiare piccoli pasti frequenti ma sempre bilanciati, composti da alimenti facilmente digeribili e poco lavorati. Ad esempio, associare carboidrati a basso carico glicemico (soprattutto frutta e verdura di stagione), a proteine nobili (pesce, uova e carne bianca) e grassi buoni (olio EVO). Di fondamentale importanza sono anche i polifenoli, che si trovano in tutti i frutti rossi. E i flavanoli (catechine ed epicatechine) di cui è ricco il seme di cacao, che mantengono l’elasticità dei vasi sanguigni migliorando quindi il flusso ematico. Infine, ci si può sbizzarrire con spezie ed erbe aromatiche come salvia, rosmarino, menta, origano, cannella, curcuma, paprika. Oltre a insaporire i piatti, queste spezie riducono l’utilizzo del sale e hanno un’azione antiossidante.
I bambini si adattano meno facilmente degli adulti alle alte temperature. In particolar modo, la sensibilità alle ondate di calore è maggiore per bambini con malattie cardiache o respiratorie (asma). In assoluto, per chi ha figli piccoli, è bene adottare comportamenti consapevoli:
Quali vitamine prendere in estate?
Durante il periodo estivo, è benefico assumere vitamine che sostengano la salute generale e forniscano una protezione dalle alte temperature.