Ricaricarsi in modo naturale quando fa davvero caldo

Quando il clima è afoso, il sistema di regolazione della temperatura del nostro corpo fatica a disperdere il calore eccessivo, soprattutto in città, dove l’umidità sale alle stelle.

Pubblicato il 18 Giugno 2024

Sudore e perdita di sali minerali: ecco perché è importante integrare

Gli attacchi di calore non vanno sottovalutati, specialmente in riferimento ad anziani e bambini. Quando insorgono è perché, sudando, non si perde solo acqua ma anche elettroliti e minerali fondamentali per il buon funzionamento dell’organismo. Sodio, cloro, potassio insieme a calcio e magnesio agiscono sulle funzioni cellulari, specialmente del cuore, del sistema nervoso e dei muscoli scheletrici.

Per reintegrare, il primo, naturale, consiglio è bere tanta acqua. Infatti, quando siamo esposti a temperature eccessive la sudorazione aumenta e – con essa – la perdita di vitamine e sali minerali da parte del nostro corpo.
La perdita di liquidi, in generale, è caratterizzata da:

  • Astenia (spossatezza, ridotta forza muscolare, riflessi ritardati).
  • Bruschi cali di pressione con tendenza allo svenimento.
  • Nausea (a volte, associata a conati di vomito).
  • Crampi e nei casi più gravi, disturbi della coscienza.

 

Contrastare le alte temperature con una dieta equilibrata

È bene adottare un regime alimentare antiinfiammatorio, che bilanci i macronutrienti e permetta di arrivare al pasto successivo con il giusto senso di fame, senza avvertire cali di energia e lucidità mentale. Meglio privilegiare piccoli pasti frequenti ma sempre bilanciati, composti da alimenti facilmente digeribili e poco lavorati. Ad esempio, associare carboidrati a basso carico glicemico (soprattutto frutta e verdura di stagione), a proteine nobili (pesce, uova e carne bianca) e grassi buoni (olio EVO). Di fondamentale importanza sono anche i polifenoli, che si trovano in tutti i frutti rossi. E i flavanoli (catechine ed epicatechine) di cui è ricco il seme di cacao, che mantengono l’elasticità dei vasi sanguigni migliorando quindi il flusso ematico. Infine, ci si può sbizzarrire con spezie ed erbe aromatiche come salvia, rosmarino, menta, origano, cannella, curcuma, paprika. Oltre a insaporire i piatti, queste spezie riducono l’utilizzo del sale e hanno un’azione antiossidante.
 

Proteggere i bambini dal grande caldo

I bambini si adattano meno facilmente degli adulti alle alte temperature. In particolar modo, la sensibilità alle ondate di calore è maggiore per bambini con malattie cardiache o respiratorie (asma). In assoluto, per chi ha figli piccoli, è bene adottare comportamenti consapevoli:

  • Evitare di portare il bambino in locali chiusi, caldi e poco ventilati. Per i viaggi in auto, il consiglio è quello di areare l’abitacolo.
  • Per areare al meglio i locali, tenere aperte le finestre quando i raggi solari sono meno forti (mattino presto e sera) o quando il sole è tramontato. Durante le ore più calde della giornata meglio oscurare le finestre più esposte al sole.
  • Idratare spesso il bambino con acqua a temperatura ambiente, da bere a piccoli sorsi. E insegnare loro quanto idratarsi sia importante perché impareranno un gesto prezioso per tutta la vita.
  • In caso di lattanti, allattare spesso: fino a 6 mesi, il bambino chiederà più pasti al seno per placare non solo la fame, ma anche la sete.
  •  

     

    Quali vitamine prendere in estate?

    Durante il periodo estivo, è benefico assumere vitamine che sostengano la salute generale e forniscano una protezione dalle alte temperature.

  • Vitamina C: agisce come antiossidante e sostiene il sistema immunitario.
  • Vitamina A: protegge la pelle dai danni causati dall’esposizione ai raggi UV.
  • Vitamina B-complex: le vitamine del complesso B, come la B6 e la B12, sono coinvolte nel metabolismo energetico e possono aiutare a combattere la stanchezza.
  • Vitamina E: un altro antiossidante che può aiutare a proteggere le cellule dallo stress ossidativo.
  • Magnesio bisglicinato: questo minerale, preso alla sera, può aiutare a migliorare il riposo notturno.