Perché mai un integratore multivitaminico per bambini?

La vera domanda è: per la stanchezza dei bambini o per la pigrizia?

Pubblicato il 30 Novembre 2021

 

Vita sedentaria e bambini: un problema da prevenire

Lo abbiamo visto nel lockdown. Palestre, associazioni e attività ricreative hanno dovuto chiudere improvvisamente. In quell’occasione anche i bambini più attivi sono stati obbligati a restare a casa, con spesso poco spazio in cui muoversi, riponendo nel cassetto i body di danza e nel garage i palloni da calcio. Ma soprattutto dedicando altre, troppe ore alle attività sedentarie, oltre a quelle dei compiti e degli imperdibili cartoni animati già concordati negli anni passati. E magari premiandoli con uno spuntino poco salutare e con uno stile di vita poco utile alle difese immunitarie dei bambini.

Con un piccolo sorriso, potremmo dire che lo abbiamo visto anche prima del lockdown. Salteremo la parte più ovvia in cui spieghiamo che nella nostra società tecnologica sia adulti sia bambini sono molto più propensi a prediligere la vita sedentaria alle attività ricreative fisiche. Ovvia perché voi genitori sapete meglio di chiunque altro che spesso la tendenza alla vita sedentaria è una conseguenza dei dieci, cento, mille impegni che riempiono le vostre giornate e quelle dei vostri bimbi. Spostarsi sempre più in macchina e meno in bicicletta, ad esempio, per una reale mancanza di tempo. O lasciare i nostri bambini davanti alla televisione o alla Playstation, mentre sbrighiamo un paio di faccende lasciate nella lista sul frigorifero da troppo tempo. Tranquilli, lo sappiamo, fare i genitori è un mestiere per cui un integratore multivitaminico servirebbe anche a noi stessi oltre che ai bambini! Parlando di ovvietà, meno ovvi sono i rischi che i bambini si abituino ad uno stile di vita molto pigro e poco proattivo.

 

Sport e integratori durante la crescita dei bambini

Partiamo dallo sport: lo sport è un’esperienza fondamentale nella vita del bambino e della bambina. Fin dai secoli più remoti della civiltà classica lo sport veniva usato sia per favorire la crescita del bambino sia per l’educazione dei giovani, per il loro spirito competitivo. Sia grazie agli sport di squadra sia grazie a quelli individuali i bambini avranno molti vantaggi: rafforzeranno muscoli e articolazioni, ottimizzeranno il metabolismo, impareranno ad avere rispetto per le regole e per i compagni. Grazie agli esercizi svolti, agli sforzi e ai movimenti, favoriranno un regolare ed equilibrato sviluppo dell’apparato osseo e scheletrico. A proposito della crescita delle ossa, ricordate di tenere sotto controllo i livelli di vitamina D3 e di valutare l’uso di un integratore di vitamina D3 ad esempio in gocce, se servirà.
Prima di un allenamento o prima di una gara, ricordate di dar loro uno snack energetico o un frutto, entrambi facilmente assimilabili. Non dimenticate anche che all’organismo del bambino farà comodo un supporto multivitaminico per bambini che possa compensare al dispendio energetico.

Stanchi di leggere? Noi non siamo mai stanchi di dare consigli. Prima di lasciarvi, ecco altre tipologie di integratore multivitaminico per bambini che potrebbero esservi utili in occasioni simili.

 

Se la stanchezza dei bambini non è fisica ma mentale

Qualora la pigrizia e la stanchezza del bambino fosse mentale e non fisica, ad esempio nel caso in cui i vostri figli abbiano difficoltà a concentrarsi per fare i compiti o un’interrogazione, potete valutare un integratore utile a colmare la distrazione dei bambini.

 

Quando l’integratore multivitaminico non piace ai bambini

Quando si ha a che fare con i bambini può anche capitare di avere difficoltà nell’utilizzo degli integratori di vitamine in quanto potrebbero storcere il naso in base a vari fattori: gusto, formato, aspetto.