Non è un segreto che fare attività fisica favorisca il rilascio di endorfine, sostanze secrete dal cervello che riducono lo stress e inducono una sensazione di benessere. Farlo all’aria aperta, specialmente se immersi nella natura, amplifica questo effetto positivo: entra in gioco – infatti – la produzione di vitamina D da parte della pelle, grazie all’esposizione ai raggi del sole. Qualora per motivi logistici non sia possibile praticare sport outdoor, si può integrare il fabbisogno di vitamina D coi prodotti della gamma Haliborange.
Un giro in bicicletta in un parco è sempre più stimolante di una seduta di cyclette. La stessa cosa vale per una corsa fatta in mezzo alla natura, rispetto a una (della stessa durata e intensità), praticata al chiuso su un tapis roulant. È così per tutte le età.
Entrando poi nello specifico, ogni fascia anagrafica è soggetta a determinati vantaggi:
· età giovanile: una vita attiva e un’adeguata esposizione al sole in età giovanile garantiscono una migliore mineralizzazione delle ossa.
· età adulta: fare sport all’aria aperta permette di tenere sotto controllo il peso, riduce i sintomi di ansia e depressione e migliora la qualità del sonno.
· terza età: una vita attiva ritarda l’insorgere di alcune patologie croniche legate all’invecchiamento e contribuisce a mantenere più a lungo l’autosufficienza. Parlando di donne, specialmente nel periodo della menopausa, i benefìci per la salute delle ossa sono ancora maggiori, in relazione alla prevenzione dell’osteoporosi.
Pedalare, correre, giocare a tennis o a beach volley. Ogni sport, praticato all’aperto, migliora la salute dell’organismo. E avere adeguati livelli di vitamina D, oltre che di calcio e fosforo, è importante per chiunque: anche semplicemente per svolgere le attività quotidiane. Questo aspetto diventa fondamentale per gli sportivi, che necessitano di uno scheletro forte e di una muscolatura reattiva, in grado di sopportare gli sforzi e gli impatti sul terreno.
Fare movimento all’aperto contribuisce a rinforzare il sistema immunitario. I muscoli sono un organo endocrino e, se si segue un buon allenamento, producono ormoni e sostanze utili al benessere, quali miochine, citochine antinfiammatorie che hanno un ruolo nella regolazione della risposta immunitaria.
La vitamina D è detta “vitamina del sole”, proprio perché è grazie all’esposizione solare che il corpo la produce. È una sostanza necessaria per lo sviluppo e il mantenimento delle ossa, oltre a essere coinvolta nell’attivazione e regolazione delle difese immunitarie. Esporsi ai raggi solari, quindi, è importante, ma bisogna fare attenzione: i raggi UVB stimolano la produzione di vitamina D, ma i raggi UVA possono causare invecchiamento precoce della pelle e reazioni cutanee come dermatiti. È consigliabile dunque integrare vitamina D fin dalla prima infanzia e ad ogni età.
Dott.ssa Silvana Arduino