Haliborange è una linea di integratori con vitamina D per ogni esigenza e fascia d’età.
Quando parliamo di vitamina D intendiamo un gruppo di vitamine, di cui le due più importanti sono la vitamina D2 (ergocalciferolo) e la vitamina D3 (colecalciferolo).
Mentre la vitamina D2 è di origine vegetale, la vitamina D3 è quella che il corpo umano produce e metabolizza quotidianamente.
Ma soprattutto, i bambini ne hanno davvero bisogno? La vitamina D3 viene in gran parte prodotta dall’organismo con l’esposizione alla luce del sole. Sono infatti pochissime le fonti alimentari di vitamina D3 (latte, pesce e in particolare olio di fegato di merluzzo) che non sono presenti nella dieta in quantità sufficiente per garantire il corretto apporto di vitamina D. In una situazione di benessere e corretto stile di vita, la vitamina D assunta con l’alimentazione è pari al 20% circa del fabbisogno giornaliero.
Il restante 80% dovrebbe essere prodotto da noi stessi: i raggi ultravioletti del sole agiscono sulla pelle, trasformando il colesterolo in colecalciferolo, che viene successivamente assimilato.
Lo stile di vita al giorno d’oggi porta spesso a situazioni di carenza di vitamina D, che non riguarda solo i neonati, ma anche gli adolescenti e gli adulti. Le cause della mancanza di vitamina D nei bambini e negli adulti possono essere l’alimentazione frettolosa e non sempre corretta, come l’assunzione di cibi junk food al posto di alimenti freschi e naturali oppure una dieta sbilanciata e poco varia.
Anche la tendenza alla sedentarietà e dunque alla scarsa esposizione al sole può essere una causa della carenza di vitamina D. Un buon esempio è chi passa molto tempo in casa, o in ufficio.
Ma una volta individuate alcune delle possibili cause di mancanza di vitamina D, come riconoscerne i sintomi? Il classico sintomo della carenza di vitamina D è l’astenia, ovvero la stanchezza fisica, ma anche debolezza muscolare, rallentamento della crescita ossea e piccoli dolori.
Per capire quali sono i livelli di Vitamina D presenti nel nostro corpo è necessario effettuare degli esami del sangue dosando la 25-idrossivitamina D (25(OH)D). Livelli inferiori a 30 ng/ml rappresentano l’insufficienza.
Negli ultimi anni, inoltre, l’importanza della vitamina D è stata ulteriormente rivalutata.
Ora sappiamo che la vitamina D3 non è solo utile per le ossa e i denti, ma contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.
La vitamina D contribuisce inoltre alla normale funzione muscolare.
Non è facile capire quando è il momento di integrare la Vitamina D, per quanto tempo assumerla e soprattutto perchè. Si tratta di un bambino o di un adulto? La necessità è di integrare la Vitamina D? O di un supporto energetico? O magari legato alle difese immunitarie? Le domande possono essere molte.
Leggi di più sul magazine di Haliborange, una sezione dedicata agli approfondimenti sulla Vitamina D.