Il sistema immunitario è il vero difensore dell’organismo. Nei momenti di maggior impegno psico-fisico, durante il cambio di stagione e – in generale – quando gli agenti stressanti si fanno più intensi, la scarsa efficacia del sistema immunitario comporta una maggiore suscettibilità alle infezioni (malattie scatenate da agenti infettivi quali batteri, virus, funghi e parassiti).
Rafforzare le difese immunitarie è un bisogno a cui provvedere specialmente quando compaiono certi fattori: ad esempio, lo stress, l’uso massiccio di antibiotici, il freddo, il cambio di stagione, un’alimentazione impropria o la mancanza di un soddisfacente riposo notturno. In tali casi, è bene integrare l’alimentazione con vitamine che contribuiscano alle difese naturali. Il cambio di stagione in particolare è il momento di maggior suscettibilità per l’organismo: il connubio di più fattori induce una maggiore esposizione ai radicali liberi. Ciò causa stanchezza generalizzata, mal di testa, disagi all’apparato digerente, nervosismo e difficoltà ad addormentarsi.
Le cause dell’indebolimento delle difese immunitarie sono varie. Derivano dallo stile di vita e dal luogo in cui si risiede. Le principali sono:
• Stress, specialmente dovuto all’aumento del carico di lavoro.
• Abuso di antibiotici: l’uso smodato degli antibiotici impoverisce la flora batterica che, a quel punto, non è più in grado di adempiere alle proprie funzioni.
• Sedentarietà e mancanza di riposo notturno. Studi scientifici evidenziano che le persone sedentarie e quelle che dormono meno si ammalano più facilmente.
• Alimentazione impropria. L’inadeguato apporto proteico compromette la produzione di quelle glicoproteine che costituiscono una parte fondamentale del sistema immunitario.
La Vitamina D è importante in ogni fase della vita. In particolare, riveste un ruolo chiave per la crescita, dalla prima infanzia all’adolescenza, poiché è utile per il benessere delle ossa, dei muscoli e per il funzionamento del sistema immunitario. Ma anche durante l’invecchiamento, quando gli organi immunitari produttori di globuli bianchi sono meno efficaci, la vitamina D assume un ruolo fondamentale.
Haliborange Immuno è l’integratore alimentare con Vitamina D3, Vitamina B6 e Zinco. Contiene anche estratti titolati di Echinacea e Astragalo, che favoriscono le naturali difese dell’organismo. Contiene infine il Complesso Difesalact+®, composto da tre ceppi di fermenti lattici tindalizzati non vitali. È adatto ai bambini, dai 3 anni in su.
Haliborange Immuno Forte è l’integratore alimentare con vitamine C, D3, B6, Zinco, Echinacea e Astragalo. E con 7miliardi di fermenti lattici tindalizzati. In questa formulazione Forte, il prodotto si addice a ragazzi e adulti.
Entrambi gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di uno stile di vita sano.
Assumere un integratore alimentare è utile sempre, e in particolare durante il cambio di stagione: la specificità di Immuno e Immuno Forte li rende particolarmente adatti per il periodo che va da settembre a maggio. In generale, essendo la Vitamina D liposolubile, risulta maggiormente assorbibile in concomitanza con l’assunzione di alimenti grassi. Dunque, si tende a raccomandarne l’assunzione dopo i pasti, solitamente colazione o pranzo.
Dott.ssa Silvana Arduino, pediatra.